TECNICHE E FORME

scuola-marziale-dei-5-elementi

TECNICHE E FORME PRATICATE NELLA VIA MARZIALE  DEI CINQUE ELEMENTI

Di seguito inseriamo filmati di alcune parti delle Tecniche e Forme eseguite nella Via Marziale dei Cinque Elementi.

TECNICA FONDAMENTALE DELLA TERRA

La “Tecnica fondamentale della Terra” allena il praticante sui vari tipi di calci base necessari all’inizio del percorso marziale.

 

 

FORMA DELLA TERRA  terra-ovale

La Forma della Terra è la base su cui costruire tutti gli altri Elementi. Lo studio di tale Forma dà stabilità alle posizioni, equilibrio statico, quiete mentale.

Essendo una forma “Energetica” rafforza molto gli arti inferiori, che devono rimanere solidi mentre il resto del corpo si lascia morbido per fare fluire l’Energia interna  in tutto l’organismo.

 

FORMA DELL’ACQUA  onda

Nella sua parte esterna, lo studio della Forma dell’Acqua affina fluidità, equilibrio e continuità delle tecniche. Questa Forma è legata al secondo centro energetico posto a livello del plesso lombo-sacrale, nella zona del “ventre”. Siamo a livello del centro “emotivo” della persona. L’obiettivo è riequilibrarne gli opposti. La mancanza di equilibrio dinamico, movimenti veloci ma poco precisi,  mancanza di consapevolezza degli arti e dei suoi movimenti accessori da un lato  e un’azione poco fluida, esageratamente controllata e “legnosa”, corpo contratto ed interessamento della mente razionale dall’altro, sono i due “eccessi che devono trovare armonia”.

 

FORMA DEL FUOCO   fuoco-ovale

La Forma del Fuoco,  sviluppa lo scatto “a frusta” combinato alla velocità, conferendo potenza alle tecniche.  La sua forza sta anche nella  particolare respirazione detta “a mantice”, che  energizza fortemente  il corpo. (Vedi la sezione “Respiro Curativo”.)

TECNICHE DEL  FUOCO

Alcune parti delle  Tecniche  del Fuoco.

Per approfondire lo studio della Forma del Fuoco si utilizzano le varie “Applicazioni  in coppia”, che permettono di testare “sul campo” la correttezza e la consistenza di ogni tecnica, in questo caso del Fuoco.

FORMA DELL’ARIA   aria-ovale

La Forma dell’Aria è una forma energetica. Al contrario di molte forme energetiche “morbide”, essa immette e incanala potentemente nel corpo un grande quantitativo di energia. Per tale ragione il praticante deve avere una struttura tendinea  e muscolare “allenata” a ricevere questo tipo di tecnica.

TECNICHE AVANZATE DELLA VIA DEI CINQUE ELEMENTI

 

FORMA DEL BASTONE LUNGO

Proseguendo nella pratica dell’Arte, dopo le tecniche a mani nude, si prosegue lo studio delle Forme che utilizzano diverse  armi. La prima è il Bastone Lungo.

 


TECNICHE SUL SENTIERO DI RICERCA

Lo studio lento di tecniche di leva, spinta e aderenza a stretto contatto, aiuta a perfezionare i movimenti e a collaborare con il compagno.

PAGINA IN ALLESTIMENTO